Tomasvela
Amico del forum
|
RE: aspiratore vano motore
Riprendo la discussione per segnalare una piccola soluzione che ho adottato sulla mia barchetta.
Premetto che il mio vano motore era privo di aspiratore ed il mio piccolo disel (10cv) funzionava benissimo senza riscaldarsi molto, ma quella rara volta che mi capitava di fare una smotorata, nella cabina di poppa ed in tutta la barca si sentiva quel leggero fetore di olio riscaldato e di nafta.
Ho montato un aspiratore standard per vani motore avendo cura di prenderlo il più piccolo possibile fa quelli in commercio, logicamente collegato all' Q.E motore e si accende solo quando il motore è in moto. Ma nonostante la piccolissma taglia dell'aspiratore lo stessso generava un insopportabile rumore e vibrazioni,nonostante il montaggio su antivibranti molto morbidi, che vanificavano il piacevole ed indiscutibile effetto della ventilazione forzata.
Controllando le caratteristiche del aspiratore mi sono accorto che, alimentato a 12V assorbiva circa 2.5A e apirava circa 350mc/h. Considerando che il mio vano motore è di circa 0,5Mc l'aspiratorino cambiava l'aria del vano motore 700 volte in un ora, un enormità per la mia barca.
Ho risolto! montando un piccolissimo regolatore DC- DC PVM (4€ su Internet) sulla linea di alimentazione dell'aspiratore ed ho regolato i giri del motorino in modo da avere circa 100mc/h di aspirazione, che equivalgono ad un ricambio d'aria del vano motore di 200 volte in un ora, di conseguenza l'assorbimento è sceso a circa 300mA.
Logicamente il rumore e le vibrazioni sono scomparse e finalmente c'è aria nuova in cabina ed il motore è sempre fresco.
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 09:44 da Tomasvela.)
|
|
26-03-2017 09:41 |
|