26-03-2017, 17:48
La procedura di evento straordinario, qualora non disposta direttamente dalla CP ma richiesta volontariamente, serve talvolta per meglio salvaguardare l'armatore nella fase di perizia, valutazione danni, riparazioni.
Infatti entra il gioco lo Stato, tramite le CP, ed un ente peritale terzo rispetto sia all'armatore che alla eventuale compagnia assicurativa.
Ma nel tuo caso il danno ti è stato onestamente riferito dal venditore, la riparazione è stata effettuata da quanto dici a regola d'arte, immagino fatturata, la barca ha i suoi documenti ed è navigante.
La compagnia assicurativa avrà pagato il danno, se la barca era assicurata.
A questo punto mi sembra inutile, se non impossibile, il ricorso all'evento straordinario.
Consiglierei come sempre, prima di perfezionare l'acquisto, la visita di tuo perito di fiducia che valuti l'intervento così come dichiarato dal venditore in sede di redazione della scheda tecnica della barca.
Piuttosto hai fatto una domanda che mi sono posto anch'io, da belga, sulla applicabilità dell'evento straordinario per una bandiera estera.
L'evento straordinario prevede il ritiro da parte della CP dei documenti della barca, in pratica un sequestro vero e proprio.
Ma la CP non può sequestare una "nave estera" senza l'assenso delle autorità del paese di bandiera.
Fermo restando che l'evento andrebbe dichiarato alla autorità competente territorialmente, mi piacerebbe sapere se qualche adv ha in proposito idee più chiare delle mie.
PS: ma quanto ti costano due passaggi di registrazione in Olanda??? Quanti anni ha la barca?
Infatti entra il gioco lo Stato, tramite le CP, ed un ente peritale terzo rispetto sia all'armatore che alla eventuale compagnia assicurativa.
Ma nel tuo caso il danno ti è stato onestamente riferito dal venditore, la riparazione è stata effettuata da quanto dici a regola d'arte, immagino fatturata, la barca ha i suoi documenti ed è navigante.
La compagnia assicurativa avrà pagato il danno, se la barca era assicurata.
A questo punto mi sembra inutile, se non impossibile, il ricorso all'evento straordinario.
Consiglierei come sempre, prima di perfezionare l'acquisto, la visita di tuo perito di fiducia che valuti l'intervento così come dichiarato dal venditore in sede di redazione della scheda tecnica della barca.
Piuttosto hai fatto una domanda che mi sono posto anch'io, da belga, sulla applicabilità dell'evento straordinario per una bandiera estera.
L'evento straordinario prevede il ritiro da parte della CP dei documenti della barca, in pratica un sequestro vero e proprio.
Ma la CP non può sequestare una "nave estera" senza l'assenso delle autorità del paese di bandiera.
Fermo restando che l'evento andrebbe dichiarato alla autorità competente territorialmente, mi piacerebbe sapere se qualche adv ha in proposito idee più chiare delle mie.
PS: ma quanto ti costano due passaggi di registrazione in Olanda??? Quanti anni ha la barca?
