(26-03-2017 16:48)kavokcinque Ha scritto: Buona idea sull 'ottimizzare barche esistenti.
Che interventi suggeriresti, senza cambiare albero, su un SO 43 che anche a tuo parere è un po' sottoinvelato?
Senza cambiare albero per mettere più vela ci sono solo 3 strade:
1. Aumentare la superficie del genova avvolgibile, cercando di ottimizzare al massimo l'inferitura (spesso si perdono anche 30 o 40 cm sull'inferitura) e abbassando il più possibile il tamburo e la bugna. Poi, lavorare sulla sovrapposizione, si può arrivare fino quasi al 160%, se la lunghezza della rotaia lo permette. Il difetto maggiore di questa soluzione è che in caso di vento forte il genova rollato è sicuramente peggiore di un genova più piccolo. Una buona soluzione sarebbe dunque quella di valutare in contemporanea l'adozione di una trinchetta, magari montata su immagazzinatore e strallo autoportante, da armare se necessario con una bella drizza parancata.
2. Aumentare la randa, facendo una randa full batten con il massimo allunamento possibile (o una avvolgibile steccata, se il caso). Io ho anche sempre trovato un modo per allungare il boma, cosa che di solito dà ottimi risultati su queste barche, permette infatti di stringere parecchio di più.
3. Fare un bel reacher su frullino, di quelli che vanno dai 30 ai 135 gradi di apparente. La sovrapposizione dovrebbe essere almeno il 180%...
Ora, se dai un'occhiata qui:
http://previousboats.jeanneau.com/doc/pr...O43_gb.pdf
trovi il manuale del proprietario con le caratteristiche di progetto della barca.
Come puoi notare, la barca dovrebbe avere 92mq di vela in configurazione normale, che sono in effetti pochini per 9.200kg di dislocamento e, soprattutto, per i 12.200 a pieno carico, quindi ben venga mettergli più vela!
Purtroppo, non conosco nello specifico il SO43, non posso dunque darti un suggerimento preciso.
Comunque, facendo il genova al 160% si potrebbe arrivare ai 57mq (tenendo conto dell'avvolgitore), aumentando il boma a 5,5 (è già lungo quello di serie) ed allunando bene la randa si potrebbe arrivare ai 43mq, arrivando così ai 100mq in bolina, con un aumento di circa il 10% della superficie velica (che è meglio di niente...).
Penso che il miglioramento sia molto sensibile, naturalmente la barca deve essere la versione standard, non quella a pescaggio ridotto altrimenti siamo daccapo!