29-03-2017, 12:05
Prima alcune informazioni:
- AIVDM e' il protocollo di comunicazione dei sistemi AIS, definisce il formato delle stringhe dati e la loro velocita' di comunicazione.
- NMEA0183 e NMEA2000 non si assomigliano minimamente , usano formati di sentenza e stringa molto diversi, NMEA0183 e' un protocollo a bassa velocita' in chiaro con caratteri ASCII, NMEA2000 e' una variante del protocollo "CanBus" usato sulle auto (e in tante altre applicazioni) che usa formati numerici spesso compressi, e' stato concepito per ottenere alte velocita' di comunicazione utilizzando componenti di interfaccia di facile reperibilita' (sono gia' disponibili per l'autonica).
Impegnando la porta NMEA0183 di entrambi gli apparati il VHF deve essere impostato su AIVDM e il plotter su NMEA0183 e baudrate a 38400.
Naturalmente in questa condizione non e' certo che il VHF riceva dal plotter i dati di posizione GPS (va provato ma immagino che lo faccia), eventualmente va verificata sul plotter l'informazione dei dati in uscita dalla porta NMEA per abilitare le giuste sentenze.
- AIVDM e' il protocollo di comunicazione dei sistemi AIS, definisce il formato delle stringhe dati e la loro velocita' di comunicazione.
- NMEA0183 e NMEA2000 non si assomigliano minimamente , usano formati di sentenza e stringa molto diversi, NMEA0183 e' un protocollo a bassa velocita' in chiaro con caratteri ASCII, NMEA2000 e' una variante del protocollo "CanBus" usato sulle auto (e in tante altre applicazioni) che usa formati numerici spesso compressi, e' stato concepito per ottenere alte velocita' di comunicazione utilizzando componenti di interfaccia di facile reperibilita' (sono gia' disponibili per l'autonica).
Impegnando la porta NMEA0183 di entrambi gli apparati il VHF deve essere impostato su AIVDM e il plotter su NMEA0183 e baudrate a 38400.
Naturalmente in questa condizione non e' certo che il VHF riceva dal plotter i dati di posizione GPS (va provato ma immagino che lo faccia), eventualmente va verificata sul plotter l'informazione dei dati in uscita dalla porta NMEA per abilitare le giuste sentenze.
