(29-03-2017 22:46)Beppe222 Ha scritto: (29-03-2017 22:32)Tamata64 Ha scritto: Quello che si vede nelle foto è quello che c'e dietro il quadro elettrico del lagoon 400.
Quello a destra è il retro del pannello dove ci sono gli interruttori delle luci, dell'autoclave, dell'ausiliare, degli strumenti, delle luci delle cabine, di via etc etc.
Quindi, a ragion di logica, tutti i fili che escono dai magnetotermici devono finire dietro al pannello interruttori.
O la seconda foto (quella del retro del pannello interruttori) non è completa, oppure l'impianto non segue questo schema.
Non è che c'è un altro pannello con dei relais?
L'impianto non segue questo schema ed infatti non ci capisco una micnhia.
I fili che escono dai magnetermici sono poi inciucciati insieme e quindi vanno alle varie utenze. Ovvero, per esempio, i positivi delle luci dell'interno sono quel ciuccio di fili rossi attaccati all'unico cavo rosso che esce alla sinistra del secondo magnetotermico.
Citazione:Tutta quella fila nera con pulsanti rossi sono dei magnetotermici che sono tra la barra dei positivi a destra e le uscite delle utenza a sinistra.
Ok!
Citazione:Per esempio, ho individuato le luci dell interno nel secondo dall'alto verso il basso. Spegnendo l'interruttore sul quadro, ovviamente le luci si spengono ed i 12v si interrompono dall'uscita del magnetermico, ovvero a sinistra dello stesso mentre rimangono a destra. Mi domando quindi dove interviene l'interruttore.
Scusa ma in quali punti metti i puntali del tester per misurare le tensioni?
Metto il nero nelle masse sotto, ovvero la morsettiera azzurra che vedi sotto. Ed il positivo alla sinistra dei singoli magnetotermici.
Non hai risposto alla domanda su quella morsettiera azzurra che si vede in fondo alla prima foto.
Altra cosa strana è per esempio l'autoclave. Ha il suo tastino sul quadro elettrico al quale, secondo me, dovrebbe corrispondere un magnetotermico.
Stacco l'interruttore sul quadro e vado a vedere dove mancano i 12v nei magnetotermici e.....tutti hanno tensione!! Boh!!