30-03-2017, 14:39
(29-03-2017, 19:34)albert Ha scritto:(29-03-2017, 08:49)LiberaMente Ha scritto: ...... la superficie in più di quello che tu chiami un A0 Piccoletto aiuta molto.
Purtroppo quella superficie in più rispetto ad un jib top o ad un code zero non allunati si paga peró in termini di forma ed efficienza, perchè su una vela relativamente piatta l'allunamento esercita una compressione che il materiale della vela non è in grado di supportare senza le stecche, e si creano onde e pieghe che certo non aiutano lo scorrimento del flusso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e' molto vero, sabato scorso ho detto a giuliano che la prossima sara un mast head, la regolazione di questa vela e' troppo critica, e per dieci minuti dopo aperta rimangono un sacco di grinze anche in inferitura.
la vela chiude molto in balumina, e fa sbandare pareccho, questo non e' necessariamente un difetto, rende il timone cosi sensibile che la porta bene pure il pilota, la bugna cosi alta la rende quasi autoregolante, riesce a seguire rotazioni del vento di 10 gradi senza problemi.
e' un esperimento, non e' una vela che una veleria venderebbe mai a un cliente, specie a un cliente che quando vede una grinza pensa che sia un difetto... pero la famiglia sta crescendo e io ne sono molto contento, e' una figlia mia.
amare le donne, dolce il caffe.