ZK
Vecio AdV
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RE: aspiratore vano motore
senza entrare nel merito dei regolamenti e delle leggi:
un motore endotermico aspira peri il funzionamento quantita di aria importanti, un 2 litri *1000 cicli minuto, sono due metri cubi al minuto, dieci volte piu di un aspiratore di quelli usati in genere per le barche (quelli a elichetta assiale)... qualche esperto di impianti potrebbe darci un idea della potenza che hanno sti ventilatori? se sono decine di wat si possono lasciare spenti, gli fanno il solletico.
indipendentemente dal combustibile l' aspiratore puo essere importante prima, per i benzina, dopo per tutti specie d'estate, ma non solo.
in genere sui diesel gli aspiratori sono montati quando gli impianti sono bassa qualita e che, quando il motore viene spento non sopportano la temperatura che il vano puo raggiungere, io darei atto a Garibaldi che l' aspiratore serve dopo, quando spengi.
il motore che si trova ad una temperatura importante,(pure quelli a raffreddamento diretto) un volano termico che continuera a scaldare le zone adiacenti per diverse ore e a portare, a temperature importanti tutti gli impianti presenti nel vano , temperature molto piu alte di quelle che ci si sviluppano col motore acceso mentre aspira aria dall' esterno.
in soldoni, in modalita diesel, tenere l' aspiratore acceso in navigazione e' solo uno spreco di corrente, altro, accenderlo per mezz'ora dopo aver spento.
amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 16:35 da ZK.)
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30-03-2017 16:33 |
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