(30-03-2017 20:06)Sgt.Pepper Ha scritto: Quesito 1 :
La scorsa stagione ho fatto 55 ore motore. Quest'anno, a vostro avviso devo cambiare
Olio e filtro
Girante ( io la cambierei)
Filtro gasolio
Prefiltro rancor ( direi di no)
Olio lubrificante:
Va scelto in base alle specifiche, ovvero deve soddisfare i requisiti minimi dettati dal costruttore del motore, e va scelto secondo la viscosità (Gradazione SAE) dettata dal costruttore in base alle condizioni ambientali di utilizzo.
Tutto quì?
NO!
Ogni lubrificante è composto da una base (che può essere minerale, sintetica o semisintetica) e da un pacchetto di additivi che servono per far mantenere al lubrificante le sue caratteristiche e/o a migliorarle.
Nel pacchetto di additivi troviamo, sicuramente, gli antischiuma, i disperdenti, i detergenti, gli inibitori, gli antiusura, gli emulsionani, i miglioratori di viscosità, ecc.
Uno degli iniditori più importanti, è l'inibitore di acidità, ovvero l'additivo che va a neutralizzare i composti acidi che si formano in fase di utilizzo del motore ... ma ancor più in fase di inutilizzo, e maggiormente in presenza di umidità.
Ogni lubrificante ha una "riserva di antiacido" che è definita da un numero: il T.B.N (Total Base Number) o, come più semplicemente lo si indica ultimamente il B.N. (Base Number).
Oli per motori automobilistici di ultima generazione con proprietà "Fuel Economy" (ACEA A1-B1 o A5-B5) hanno TBN che raramente arriva a 8 o 9 (anzi, più spesso sono a 6-7), mentre un buon lubrificante "standard" (ACEA B3-B4) arriva oltre 10-12 di TBN.
Lubrificanti più specifici per mezzi industriali, per autotrasporto, movimento terra, elettrogenerazione, possono avere TBN anche oltre 20-25.
Un lubrificante si dice "esaurito" quando il suo TBN scende sotto la metà rispetto all'inizio (olio nuovo).
Tutta sta "pappardella" per dire cosa?
Che un lubrificante lubrifica comunque, anche ben oltre i tempi previsti dal costruttore in ore di funzionamento (o KM percorsi), ma la lubrificazione (o lubricità) non è tutto.
Occorre tenere conto anche degli altri aspetti, primo tra i quali è che l'olio acidifica, ed un olil acido ... corrode.
Un lubrificante acidifica col passare del tempo e, tanto più, quanti più sono le accensioni/spegnimenti, il girare col motore praticamente mai in temperatura, o comunque per brevi periodi (non si arriva a deumidificare), quanto più lunghi sono gli intervalli tra un utilizzo ed un altro.
Insomma, un lubrificante, una volta messo nel motore, non dovrebbe mai starci oltre l'anno, soprttutto (il caso del motore nautico) se lo si utilizza per entrare e uscire dall'ormeggio e poco altro, o se lo si lascia mesi inutilizzato (non sono i 30 minuti di accensione una volta al mese che fanno la differenza, anzi, delle due la peggiorano).
In quest'ottica, è sempre meglio scegliere un lubrificante che soddisfi le specifiche e costi poco (cambiandolo prima delle ore/moto prescritte e ben prima della scadenza dell'anno di utilizzo), piuttosto che mettere un lubrificante stracostoso, lasciandolo dentro per più tempo.
Il filtro olio.
Per quello che costa ... io lo cambio sempre.
Anche perchè, altrimenti, lasceresti comunque dentro ben più di mezzo litro di olio vecchio acidificato che va ad invecchiare già da subito il lubrificante nuovo appena messo.
Filtri gasolio.
Se hai beccato un rifornimento di gasolio un poco sporco, quello che si sporca per primo è il prefiltro quindi, se proprio proprio ... o li cambi tutti e due insieme, oppure ha più senso cambiare il prefiltro e lasciare il filtro così dove stà!
IMVHO.
P.S.
Poi ognuno fa come crede e come "je pare", ma, prendendo in causa il sommo scrittore ... "così è se vi pare"!