(31-03-2017 08:36)kermit Ha scritto: (31-03-2017 08:20)osef Ha scritto: Ovviamente no. Credo di aver capito che sia un "fiocco" da aria leggera. Infatti la balumina è bella chiusa. Che da sola rallenta un bel po' il flusso, dinque le pieghe potrebbero starci.
Omunque era una domanda
Loro dicono che sia un A0....un fiocco leggero brutto così sarebbe difficile trovare il velaio che ci mette l'etichetta sopra.
Tra le altre cose pure corto di ghinda come un gennaker sempre dello stesso autore che era cortissimo e faceva ridere a vederlo in opera, deve essere una fissa perchè anche in una foto della copertina di un libro tradotto in italiano c'è sempre questa tack sparata alle stelle, comunque "de gustibus" ogni scarafone è bello a mamma sua.
A proposito ma il famoso "trombapatane" che fine ha fatto? Anche li mi pare l'unico trombato è chi l'ha pagato....
s'e' ormai capito che tu dei libri guardi solo le copertine, s'e' capito col Giacosa, e s'e' capito col manuale dello yanmar.
Una volta che dai tuoi discorsi emergesse che l' hai anche letti ci rimarrei male.
queste sono le pagine di trim riferite ai tuoi dubbi sui miei modi.
pagina 154 (lascare la mura o alzare la punta del tangone per stringere di piu di bolina)
pagina 159 (la tack line) direi che sono poche righe e le regole sono espresse con cura.. puoi strafare gia che sei li.. studiati le figure e confrontale con le foto di sir biss, che ti hanno fatto gridare allo scandalo.
pagina 160.. ormai ci sei, basta girare pagina, comincerei dando un occhiata alla figura di destra, poi leggi i trafiletti.
il trombapatane dopo averci tirato fuori da diverse patane in due anni di lunghe, e essere stato usato al traverso con 20 nodi (e' pure scoppiato porello) s'e' strinato ed e' uscito dai parametri di stazza.. piu o meno, come previsto anche da Albert.
e' stato rifilato e adesso con la nuova stazza fa da windseeker.
il tromba-patane l' ho pagato io. quando scoprirai che avere degli amici vuol dire anche questo forse potrai anche vantare un po di maturita.
io penso che tu un po di domande te le debba fare:
riguardano le tue competenze.
riguardano il modo che hai di offendere l' intelligenza.
riguardano i tuoi modi da maleducato.
ho lasciato correre che per averti ripreso su una bugia (mai andato addosso a una barca) mi sono preso di bugiardo e di sleale, non farlo piu.
ti ringrazio e cordialmente ti saluto
marco marchi