31-03-2017, 14:19
(31-03-2017, 13:26)Beppe222 Ha scritto:(31-03-2017, 11:51)Edolo Ha scritto: Scusate ma a sto punto lo pongo io un quesito.
Perchè nei nostri motori, che progettualemente sono piuttosto datati, consigliavano il cambio olio una volta all'anno quando gli olii di allora avevano specifiche nettamente peggiori di quelli odierni, ed oggi che appunto usiamo questi olii il cambio è sempre ad un anno!?
Cioè... 55 ore di moto son veramente nulla ed a riposo l'olio rimane comunque al chiuso, al buio, senza sbattacchiamenti.
Poi oh... anch'io lo cambio tutti gli anni, ho un bidone da 20lt a casa, però il quesito del Sgt credo fosse del tipo "E' veramente necessario?"
Ho cercato di risponderti sotto.
Per quanto concerne i lubrificanti stoccati, attenzione che invecchiano pure loro.
Alcuni produttori indicano in 2 anni (altri 3 o 5) la garanzia di inalterabilità del lubrificante, ma solo se in confezione integra (non aperto), e tenuto lontano da fonti di calore o di luce.
Una volta aperto, degrada più velocemente.
Quindi, un fusto da 20 litri, se serve per due cambi (quello dell'anno di apertura, e quello successivo), ok.
Altrimenti hai comunque un lubrificante "non usato", ma non nuovo.
In parole povere mi stai dicendo che il fusto da 20lt che ho preso va bene per un camion che lo usa tutto e non per me che contavo di farci almeno 4 tagliandi giusto?
Ne prendo atto, sono al secondo tagliando con il fusto, l'altro lo cederó ad amici. Grazie per la info.
Però non hai risposto compiutamente alla mia domanda... possibile che un olio di 20 anni fa poteva stare in un motore un anno ed uno attuale non ci possa stare per più tempo?
Birbante di un Frap!!!
