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Beppe222 Offline
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RE: Quesiti
(31-03-2017 14:19)Edolo Ha scritto:  Però non hai risposto compiutamente alla mia domanda... possibile che un olio di 20 anni fa poteva stare in un motore un anno ed uno attuale non ci possa stare per più tempo?

Olii di 20 anni fa, dovendo lavorare con gasoli ad alto tenore di zolfo, avevano un indice di basicità molto più elevato di quelli attuali!

Ecco spiegato l'arcano! 19

Qui sotto ti linko la brochure dei lubrificanti della IP settore marino, dove puoi vedere che, in base all'utilizzo di combustibili a più o meno alto tenore di zolfo, occorre utilizzare lubrificanti con biverso TBN (si arriva anche a 40)

IP Marine


Per quanto riguarda l'olio in taniche da 20 o più litri.
Tenere una confezione aperta per 4 anni, anche se stoccato adeguatamente, credo che sia un po' eccessivo.
Se nel motore ci vanno 5 litri d'olio, meglio comperare 4 taniche da 5 litri. Ti dureranno sempre 4 anni, ma almeno quello che non usi resta sigillato.

Io ho, attualmente, 5 "motori" in famiglia da manutenere (4 auto e la barca).
L'olio lo compero in Germania e, per non pagare il trasporto, lo compero ... all'ingrosso.
Però faccio acquisti in modo da non dover tenere aperte confezioni troppo a lungo, per cui compero taniche da 5 litri, taniche da 4litri, ed anche confezioni da 1 litro, in modo da ottimizzare i cambo d'olio.

Per inciso. lo stesso olio (stesse specifiche) che in concessionaria pagherei 18-20 euro al litro, l'ultima volta l'ho pagato 2,90 euro al litro (di media).

Dovrei cambiarlo ogni 15.000 km o un anno. Visto quello che lo pago, lo cambio a 10-11.000 Km (7-8 mesi). Il motore ringrazia, la tasca pure. Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2017 15:20 da Beppe222.)
31-03-2017 15:07
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