Rispondi 
Scugnizza...l'ha fatta grossa
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #111
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa
(04-04-2017 14:34)Tatone Ha scritto:  Che brutta storia, comunque si cerchi di leggerla resta una brutta storia.
Non mi piacciono né i discorsi dei moralisti accusatori né quelli dei garantisti difensori, tuttavia in questa storia ci sono fatti inconfutabili e anche una novità assoluta. La novità assoluta è che un provvedimento così grave sia stato preso non su una conclamata "flagranza di reato", ma sull'incapacità dell'armatore di rispondere in modo convincente ad una contestazione tecnica. Basta andare sul sito della ORC per divertirsi a vedere i diversi certificati con cui Scugnizza ha regatato dal 2010 ad oggi. E anche per scoprire che l'assetto prua poppa ha continuato a cambiare con un ordine di grandezza di 10cm sui bordi liberi prua poppa, così come il dislocamento ha oscillato dai 5.300kg ai 6.100 kg., senza che tuttavia questo si riflettesse correttamente nell'inventario di stazza e nella zavorra imbarcata, le cui oscillazioni massime sono state di 250kg. circa, molto inferiori agli 800kg di cui la barca ha cambiato dislocamento.
Questo è un fatto eclatante per qualsiasi persona con un minimo di preparazione tecnica, 500 e rotti kg. che scompaiono non sono una barzelletta. Naturale e giusto quindi che lo stazzatore e l'autorità che rilascia il certificato ne chieda conto, per capire cosa è stato fatto alla barca per avere un assetto così diverso.
E se la risposta dell'armatore non è capace di soddisfare la commissione tecnica, c'è forse qualche strada più "buonista" o garantista che possa anche essere equa? Certo, la 69 è durissima da digerire, il comportamento antisportivo è negazione stessa dello sport e a mia memoria non sono molti i casi in cui una Giuria Internazionale (vorrei ripetere, una Giuria Internazionale) ha preso un provvedimento del genere ai danni di un campione del mondo. Poi ci sta anche lo spi issato in testa, le foto di Montefusco parlano da sole e purtroppo non fanno altro che giustificare sempre la 69...
Spero sinceramente sia tutto un madornale equivoco, ma le probabilità che lo sia davvero mi sembrano francamente ridotte ad un lumicino... Smiley57

+1
04-04-2017 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Scugnizza...l'ha fatta grossa - LiberaMente - 04-04-2017 14:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scugnizza: no comment LiberaMente 38 5.987 21-09-2017 17:02
Ultimo messaggio: Marco Polo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)