05-04-2017, 07:26
(05-04-2017, 00:52)Tatone Ha scritto:(04-04-2017, 23:53)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si, ma gli spazzatori (volevo scrivere stazzatori ma il T9 mi ha tradotto quella roba lì ..e stavolta ci ha chiappato!)
Insomma, e tutta sta gente che legge i certificati dov'è? Ci vuole Tatone per leggersi i vari certificati e vedere che non ci possono stare degli slanci di prua così diversi a seconda della stagione?
Armatore colpevole, si è capito.. ma i verificatori? La gente che sale a bordo e mette una firma di conformità la passa liscia?
Tocchi un problema annoso e penso tu sappia bene di farlo!
Una volta c'erano gli stazzatori bravi, quelli che misuravano in modo impeccabile e inflessibile, ma da loro non ci andava nessuno e lavoravano pochissimo. Poi c'erano quelli famosi, che aiutavano a trovare i limiti alle regole e a stazzare le barche diciamo "con tutte le tolleranze dalla stessa parte...", quelli dovevi prenotarli un mese prima.
E' un po' come nel calcio con gli arbitri: se le squadre italiane si abituano che appena un giocatore casca in area è rigore (questo succede però solo se ha la casacca bianconera), appena vanno all'estero e l'arbitro fa correre facciamo figure barbine. Così se gli stazzatori e le autorità nostrane consentono certe "ottimizzazioni", la flotta si abitua male e quando va all'estero sembriamo tutti "scugnizzi"...
Scherzi a parte, quello che penso io è che l'autorità nazionale (Federvela nella fattispecie) dovrebbe essere più vigile sulla partecipazione di barche Italiane a eventi Internazionali quali i campionati del mondo. Così come l'autorità emittente un nuovo certificato dovrebbe verificare approfonditamente la rispondenza tra le misure registrate e le modifiche effettuate alla barca. E se non esiste spiegazione a 500/800 kg spariti nel nulla, non emettere proprio il nuovo certificato!
Caro il mio Tatone, rispetto sempre i tuoi interventi che trovo interessanti e quasi mai banali, stavolta permettimi hai toppato, un po' come confondere il meolo con la balumina e allora, dato che non è un'oppiniooone ..... questi i dati 2016/2017 delle principali squadre e dei rigori a favore :
Roma 12
Milan 9
Napoli 6
Inter 4
Juventus 3

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca



