05-04-2017, 16:41
(05-04-2017, 16:27)nedo Ha scritto: l'impiantino lo immagino così ....semplice e funzionale !
La valvola a solenoide (normalmente aperta ) prende tensione tramite un relè dal motore in moto e si chiude, l'acqua di raffreddamento prima di uscire riempie il serbatoio e fuoriesce dal troppo pieno, il serbatoio resta pieno sino allo spegnimento del motore, a questo punto la valvola solenoide senza eccitazione si apre e lascia scaricare il serbatoio .............si spiegherebbe il perché la stazza veniva fatta a motore acceso ...ndr !!
Plausibilissimo, strano che l'abbia immaginato uno juventino... o forse no?


Se così fosse, comunque, sfido chiunque tra i professionisti a bordo a dichiarare di non essersi accorti di un simile barbatrucco, con stazza a motore acceso e barca in impennata dopo qualche minuto dall'accensione del diesel (che peraltro a quel punto non scaricava più acqua in mare, con conseguente rumore molto diverso!).
Quindi, se fosse davvero così, penso proprio che assisteremo presto o a precipitose confessioni per salvarsi il posteriore oppure a lunghe squalifiche...


