06-04-2017, 21:29
Nedo questa tua ipotesi molto interessante non mi convince al 100% in quanto
1) All'ormeggio (con motore spento) lo scafo starebbe sempre in assetto "regata" e quindi troppo facile da "sgamare".
2) Nel caso remoto di un controllo di peso post-regata sotto la gru la "luuuuunga piscitina" dal serbatorio svelerebbe ancora una volta il trucco.
Piu' plausibile a parità di tutto che il comando di scarico del serbatorio fosse indipendente dallo stato del motore ad esempio con una valvola a sfera manuale.
Chiaramente questa mia variante non giustifica il motore lasciato accesso durante i controlli di stazza.
BornFree
1) All'ormeggio (con motore spento) lo scafo starebbe sempre in assetto "regata" e quindi troppo facile da "sgamare".
2) Nel caso remoto di un controllo di peso post-regata sotto la gru la "luuuuunga piscitina" dal serbatorio svelerebbe ancora una volta il trucco.
Piu' plausibile a parità di tutto che il comando di scarico del serbatorio fosse indipendente dallo stato del motore ad esempio con una valvola a sfera manuale.
Chiaramente questa mia variante non giustifica il motore lasciato accesso durante i controlli di stazza.
BornFree
(05-04-2017, 16:27)nedo Ha scritto: l'impiantino lo immagino così ....semplice e funzionale !
La valvola a solenoide (normalmente aperta ) prende tensione tramite un relè dal motore in moto e si chiude, l'acqua di raffreddamento prima di uscire riempie il serbatoio e fuoriesce dal troppo pieno, il serbatoio resta pieno sino allo spegnimento del motore, a questo punto la valvola solenoide senza eccitazione si apre e lascia scaricare il serbatoio .............si spiegherebbe il perché la stazza veniva fatta a motore acceso ...ndr !!

