Eugenio_Fen
Amico del forum
Messaggi: 174
Registrato: Aug 2008
|
Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza
Buongiorno e buon vento a tutti.
Ho un problemino. La mia Etap 30 i del 2005 che ho acquistato ad ottobre presenta l'anomalia riportata nel titolo, ovvero con mure a dritta è quasi perfetta, con mure a sinistra tende all'orza per cui per tenere la rotta è necessario poggiare il timone di qualche grado. Ovviamente più il vento aumenta, andando di bolina e maggiore è lo sforzo.
Ieri bolinando con mure a sinistra con circa 18 nodi la barra diventava pesantuccia anche se fortunatamente il pericolo di straorza non c'era perchè la barca era comunque governabile, però non era una navigazione piacevole.
Con mure a dritta il timone è invece più leggero, rimane quasi al centro da solo. In alcune situazioni, per esempio con vento leggero di bolina, per tenere la rotta quasi lo devo portare leggermente all'orza e non va bene.
Con mure a dritta la barca mi sembra anche più veloce.
L'albero mi sembra centrato. Ho controllato con la drizza della randa la lunghezza a sinistra e a destra e mi sembrano uguali. Guardando l'albero dalla trozza del boma in su, la canalina dell'infieritura della randa sembra dritta fino alla sommità. Solo leggermente, ma proprio leggermente, mi sembra di vedere una lievissima inclinazione a destra oltre le crocette. Le sartie alte e basse mi sembrano avere la stessa rigidità. Non ho ancora provato con il tensiometro.
Ieri in navigazione di bolina ho notato che la sartia bassa sottovento, sia con mure a sinistra che a dritta, entrava in bando più o meno allo stesso modo.
Quando la barca era sull'invaso ho controllato che deriva e timone fossero in linea e così mi sono sembrate.
Cosa mi consigliate di fare?
Per la regolazione delle sartie avevo tenuto i precedenti riferimenti fatti dal precedente proprietario. Poi ho disalberato per trasportare la barca dal mare al lago.
Grazie molte.
|
|
09-04-2017 10:05 |
|