exec
Amico del forum
Messaggi: 403
Registrato: Sep 2008
|
RE: Guarnizione sail drive
Riapro questo vecchio topic, a seguito della sostituzione della guarnizione del mio Lombardini 1003 SD.
Intanto confermo che la vecchia guarnizione era in buono stato, nonostante avesse 12 anni, non avendola il precedente armatore mai cambiata.
Però voglio dire che la sostituzione, per quanto eseguita solo per scrupolo, consente anche di sostituire i paraolio albero motore e albero superiore SD, che qualche goccetta iniziavano a farla, nonché di controllare il parastrappi. Inoltre, data la ristrettezza usuale della sala macchine delle nostre barchette, togliere il piedino e tirare avanti il motore permette di verificare meglio tutta la componentistica intorno al motore, e avendo io preso la barca lo scorso anno, mi ha consentito di sistemare alcune piccole cosucce sfuggite alla pur attenta perizia.
Il lavoro è tutto sommato banale, e si esegue in due mezze giornate, più il tempo di disaccoppiamento del piede e sostituzione della membrana e relativi o-ring e paraolio. Il costo dei ricambi, compresa la guarnizione a filo scafo, o-ring olio e zinco e di circa 250 euro.
Volevo segnalare che sulla mia, ho trovato un evidente segno di sfregamento meccanico da parte del tubo dell'acqua calda del boiler, che ha abraso un paio di millimetri di gomma.
|
|
10-04-2017 15:25 |
|