12-04-2017, 17:29
(06-04-2017, 19:28)S.Barbara Ha scritto: ...
- Le AGM sono fatte per sopportare scariche adeguatamente profonde e sopportano male di essere costantemente sotto carica (appese). La vita di queste è determinata dal numero di cicli di scarica-carica. Anche se questi cicli sono piccoli.
Per me l'affermazione è parzialmente corretta.
Vero che le batterie agm mal sopportano alte temperature e ( se costantemente alimentate) le tensioni di carica troppo elevate, ma non vuole dire che non possano essere tenute a tampone.
"As with all gelled and sealed units, AGM batteries are sensitive to overcharging. A charge to 2.40V/cell (and higher) is fine; however, the float charge should be reduced to between 2.25 and 2.30V/cell (summer temperatures may require lower voltages). Automotive charging systems for flooded lead acid often have a fixed float voltage setting of 14.40V (2.40V/cell); a direct replacement with a sealed unit could overcharge the battery on a long drive."
Citando VictronEnergy ad esempio, le specifiche prevedono per una AGM una carica ciclica a 14,4V( fino a 14,9V fast charge ), ma una carica in tampone a 13,5V
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