Buona giornata, Buon Vento e Buona Pasqua a tutti.
Ieri ho alzato la barca per fare le verifiche a bulbo e timone.
Ho fatto alcune misure e varie foto. La cosa più evidente che abbiamo rilevato è che c'è un disallineamento tra la barra e la pala del timone.
A pala dritta la barra sta spostata a sinistra di qualche grado. Nelle foto potete vedere la barra un po' più a sinistra per avere la pala centrata. Lo potete vedere anche con la barca ormeggiata.
Il timone sembra ben allineato con il bulbo. Ho misurato dalla coda del bulbo al candeliere. Ci sono però due cm di differenza - di più a sinistra rispetto a destra.
Non si vedono disallineamenti sulla pala del timone. Ho caricato le foto in rete se volete dare un'occhio per curiosità le vedete qui:
https://www.dropbox.com/s/8r4xsozmab7va4...i.zip?dl=0
Ho ho riprovato la barca: ora che sono a conoscenza che la barra del timone non è perfettamente dritta le cose mi quadrano già un po' meglio.
Ora bisogna capire come eseguire l'allinemento agendo sulla barra.
Quando avevo visionato la barca mi ero accorto di un gioco sulla barra del timone e l'avevo segnalato. Il gioco era solo sulla barra rispetto all'asse. Il venditore poi era riuscito a stringere le ritenute quindi il gioco era stato eliminato. Peccato che in questo modo hanno stretto nel modo sbagliato.
La barca effettivamente tende ad essere leggermente orziera mure a sinistra e neutra o leggerissimamente poggera mure a destra.
Non mi voglio fissare. La barca va bene, è una meraviglia e non rischio assolutamente nessuna straorza. Certo dispiace per questo difetto ma penso sia difficile uscirne senza spendere un cifra sproporzionata.
L'asse del sail drive è leggermente disassato, lo potete vedere anche in foto. Ma al cantiere mi hanno detto è praticamente impossibile spostarlo e poi quanto può influire?