16-04-2017, 23:53
Nel dubbio, per il mio vecchio Mercedes OM636, ho chiesto direttamente alla Mercedes.
Dopo aver chiarito che il motore veniva usato in mediterraneo fra la primavera inoltrata e l'autunno appena iniziato, non hanno avuto dubbi nel rispondermi:
- Minerale (securamente!)
- monogrado SAE 40.
Nient'altro.
Al massimo, se risulta di difficile reperibilità il monogrado, usare un SAE 15-40 (previsto dalla casa per impieghi generali, inverno-estate, a tutte le latitudini).
Ma sempre e soltanto minerale.
Poi, se sulla confezione viene indicata la corrispondenza alle specifiche MB 229.1, (per il 15-40) ancora meglio.
Questo è quanto.
Mischiare olii di diversa viscosità (ma sempre e solo della stessa natura minerale), in emergenza si fa ma, appena possibile, sostituire con olio indicato sul libretto o consigliato dalla casa, come nel mio caso.
B.V.
Dopo aver chiarito che il motore veniva usato in mediterraneo fra la primavera inoltrata e l'autunno appena iniziato, non hanno avuto dubbi nel rispondermi:
- Minerale (securamente!)
- monogrado SAE 40.
Nient'altro.
Al massimo, se risulta di difficile reperibilità il monogrado, usare un SAE 15-40 (previsto dalla casa per impieghi generali, inverno-estate, a tutte le latitudini).
Ma sempre e soltanto minerale.
Poi, se sulla confezione viene indicata la corrispondenza alle specifiche MB 229.1, (per il 15-40) ancora meglio.
Questo è quanto.
Mischiare olii di diversa viscosità (ma sempre e solo della stessa natura minerale), in emergenza si fa ma, appena possibile, sostituire con olio indicato sul libretto o consigliato dalla casa, come nel mio caso.
B.V.
