21-04-2017, 07:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2017, 07:43 da nedo.)
(19-04-2017, 19:39)timeout Ha scritto:(19-04-2017, 08:52)timeout Ha scritto: Prendo spunto da quanto appena accaduto a Rimini per fare un elenco di come si deve affrontare un avaria del motore durante un atterraggio:
1) un pezzo di vela sempre aperta sopratutto con mare e vento sostenuto
2) allontanarsi dalla costa il più possibile
3) se impossibilitati ad allontanarsi, filare tutta la catena a disposizione e comunicare con la Guardia Costiera
4) giubbotti (ovvio)
Potreste aggiungere altre notizie utili? O modificare queste se scorrette?
5) barra di rispetto a portata di mano (@Traballi)
Argomento questo trattato con l'amico AdV Ugolino riguardo la possibilità di utilizzo della barra di rispetto sul suo Bavaria 33.....
La barra è praticamente inutilizzabile vista la presenza della colonnina della ruota timone che ne impedisce il passaggio, alla fine l'unico modo è quello di montarla al contrario con il manico rivolto a poppa fuoribordo, roba da non credere ................

Queste sono le cose che lasciano interdetti e la dicono lunga sull'attenzione che ripongono i cantieri su questo aspetto, provatele prima a terra le manovre e trovate soluzioni per modificarle !!!!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
