(24-04-2017 10:44)marcofailla Ha scritto: ho una danforth come seconda ancora ma non si accoppia bene secondo me con la bruce (stesso tipo di fondale ideale), volevo prendere appunto una ammiragliato
rmv potresti spiegarmi meglio come fai a portare l'ancora principale sul musone avendo appennellato un'altra ancora sulla catena della prima ancora?
nel mio piccolo ho cercato di afforcarle come meglio potevo ma so che non é il massimo
denkyu
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai fissato la catena della seconda ancora sulla prima, quando hai portato la prima sul musone la agganci ad una drizza, smanigli la catena e issi tutto, poi la cali dove comodo e riponi catena e ancora piegata.
Se hai fissato la catena della seconda ancora alla catena della prima, possibilmente a meno di una lunghezza di fondo (in modo che quando operi l'ancora principale sia libera), quando hai il grillo vicino al barbotin agganci alla drizza, possibilmente fuori dal pulpito, smanigli la catena della seconda ancora e la issi e prima o dopo a seconda della situazione la riponi e completi l'issata dell'ancora principale.
Puoi fare anche tutto a mano se sei giovane e con la schiena a posto, ma utilizzare una drizza con stopper e winch rende l'operazione agevole anche per i vecchierelli.
Se invece di appennellare afforchi la seconda ancora con un tratto di catena e poi tessile il tutto è più facile: issi l'ancora principale, la stivi nel suo gavone, issi la seconda con il tessile sulla campana, se la hai, altrimenti con un vince, quando arriva la catena la passi sul barbotin e completi l'issata, poi sgomberi il tutto.
Io preferivo l'appennello e ora cambiata ancora e allungata catena sono ancora più soddisfatto (Ma ho tutto ancora a bordo, non si sa mai).