(24-04-2017 15:15)Beppe222 Ha scritto: (24-04-2017 13:38)Casper Ha scritto: Sarei d'accordo se la ventola funzionasse a motore spento, ma a motore acceso mi pare che il fastidio maggiore lo dia qualcos'altro...
Ho un aspiratore di tipo assiale, e lo sbocco è all'interno del gavoncino centrale mella plancia posteriore, proprio attaccato alle orecchie.
Sarà forse per l'effetto cassa acustica fatta dal gavone, ma il rumore so sente, eccome!
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Il mio è nel vano motore, sotto alla scaletta, subito sopra il corpo motore. Il tubo scarica sullo specchio di poppa.
Lo si sente, rumore da ventilatore, solo nei pochi secondi in cui si scaldano le candelette, poi prevale il rumore del diesel.
Quando l'ho sostituito ho montato l'aspiratore su gommini, cambia parecchio. Peraltro il vecchio aspiratore, che funzionava a singhiozzo, aveva il cuscinetto molto lasco e vibrava sensibilmente facendo un baccano infernale.