Rispondi 
Aiutate a riconoscere la barca
Autore Messaggio
Daysailer Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #35
RE: Aiutate a riconoscere la barca
@dodo: E' chiaro che mi sto facendo l'esperienza e la mia voglia di ricostruire una barca è quasi superiore alla volontà di usarla. Non mi lamento per questo. Tuttavia devo amettere che ho sbagliato sulla quantità e costo dei lavori da fare. Nell'annuncio era scritto tutto sbagliato. Era scritto che la barca è di 7,50m ed invece è di 6m. Il prezzo di mercato di una barca di 7,50m è minimo 3 volte superiore alla parità di stato (la stima fatta sugli annunci in subito.it). Era scritto che lo scafo è stata ripristinato e riverniciato e bisogna solo rimontare i pezzi e si può navigare. Io immaginavo che bisognava aggiungere un migliaio di euro di materiali ed era finita. In realtà il vero solo che strutturalmente lo scafo è stato ripristinato (e non è poco!). Hanno messo il gelcoat sopra la vecchia vernice e quindi questo si è già crepato e si sta scrostando. Le viti della deriva sono marci e devono esseri sostituiti. I crepi sullo scafo dove si attacca l'attrezzatura di coperta devono essere curati. L'albero è da sostituire. Lo scheg è piegato e arrugginito e deve essere rifatto. Il timone è completamente marcio e disintegrato e deve essere rifatto. E questo senza contare che mi hanno portato via quasi tutta l'attrezzatura di coperta (perché non credevano che sono fossi così matto da prendere la barca) e non mi hanno ancora restituito indietro e io non so ne meno cosa manca, ma sicuramente tutti i vari stralli, vang etc sono da procurare.

Lo dico più che l'altro per gli altri, per dire che se ti danno gratis una vecchia barca e dicono che è tutto a posto ci vogliono comunque parecchie soldi per renderla sicura ed utilizzabile. Vorrei sottolineare che io non credo che il ragazzo che vendeva la barca con trailer volesse imbrogliare. Dice che a lui non è mai passato per la testa misurare la lunghezza ed è stato detto che è di 7m. Non sapeva il modello. A lui è stato solo detto che dovrebbe essere una barca francese (in realtà Carina 20 è stata progettata in Germania e prodotta in Germania, Polonia, ma forse anche in Svizzera e paesi Baltici). Non sa niente di resine, dice che ha usato quello che a lui hanno consigliato in negozio a Chioggia. Dice di non essere riuscito a svitare i dadi della deriva (anche se io gli ho svitati senza particolare problemi, ma con una chiave adatta).

Lo scrivo perché mi sono trovato con questo oggetto che sembrava un affare e in realtà è quasi antieconomico il ripristino. Lo farò perché mi interessa imparare a fare questi lavori, ma mi sono trovato con una spesa da fare che non era assolutamente prevista.

Nel post successivo vi raccontero come si fa a togliere una deriva dalla Carina 20 :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2017 18:48 da Daysailer.)
25-04-2017 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Aiutate a riconoscere la barca - Daysailer - 25-04-2017 18:42