(27-04-2017 00:29)zankipal Ha scritto: (26-04-2017 23:56)lord Ha scritto: (26-04-2017 21:11)kavokcinque Ha scritto: (26-04-2017 17:54)lord Ha scritto: (22-04-2017 15:51)albert Ha scritto: Secondo me quando hai un jib ben fatto con un po' di foam luff ...
Non ho avuto ancora modo di provare un nuovo genoa con questi accorgimenti. Sarei molto curioso si vedere che fa in bolina. Vedo comparire foam luff, stecche oblique in balumina, steccone verticale ( non so se ha un nome più tecnico )
Con un jib si ma con un 140 145% non so, certo che quello in foto ha una bella forma.
Si , ma non sembra troppo stretta come bolina...
Di recente in Giraglia, mi e' capitato di fare un confronto molto diretto con barche di dimensioni simili. Mare piatto, noi con un olimpico e una mano, loro genoa avvolto con 2 mani, la differenza di angolo era esagerata. Comodissimo il rollafiocco, ma quando c' e' da bolinare, mi sembra non ci sia confronto. Come ho scritto sono curioso di provare un fiocco con foam luff . Ho provato la tormentina, ma devi avere proprio tanta aria.
Non ho ancora provato una trinchetta , ma penso sia un'ottima soluzione se facilmente armabile. Poco diffusa pero' .
Dimensioni simili non è che vuole dire molto
Barche con deriva diversa, possono avere grandi differenze di angolo anche se lo scafo è uguale
Hai ragione. Sono un contadino
Le due barche erano un Sunfast 37 su cui ero che trovo una barca facile e ben bilanciata in tutte le andature e un first 36.7
Mi aspettato il first avesse piu angolo di noi, ma con quel genova mezzo arrotolato soprattutto sotto raffica era molto in difficoltà. Appena girato lo scoglio ci ha ripresi.
Sull' andatura larga era piu' veloce.
Chiaramente poteva essere mal trimmato o avere vele alla frutta ( noi non avevamo un granché a bordo ), ma più il vento aumentava e piu sembrava facesse fatica a fare angolo.