29-04-2017, 22:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2017, 22:29 da morenji.)
(29-04-2017, 22:05)pepilene Ha scritto: Che raggio di copertura può raggiungere?
Chi sa sé sarò in grado di comunicare con l'amico di Catania 35 MN
In VHF ... potresti anche riuscire a fare 35NM. Ma a queste condizioni:
- visibilità ottica tra i due, meglio se con la zona di fresnel libera (1)
- entrambi con antenna seria (non il gommino dei portatili)
- qualche watt in più del portatile (vedi apparato fisso)
(1) la zona di fresnel è un area o meglio un volume che si sviluppa attorno alla linea immaginaria che congiunge trasmettitore e ricevente. La forma di questo volume cambia a seconda della frequenza. Il senso è: visibilità ottica ma con un po' di spazio intorno, es. uno in mare ma l'altro sulla collina (o in mare con un albero da 50m
)Se ti serve in regata o all'ingresso del porto ok, per distanze più impegnative meglio apparato fisso e antenna (a misura piena) in TA.
Nelle radio la cosa più importante è l'antenna e la visibilità (almeno per il VHF, su altre frequenze il discorso cambia). Se poi vuoi comunicare con altre persone via radio ... vai su apparati radioamatoriali con i quali puoi aggangiare ponti radio (e con qualche trucchetto li puoi, non regolarmente usare sulle frequenze marine).
Io come apparato portatile ho una yaesu vx6-r. E' un apparato portatile radioamatoriale, rugged, "submersible" e ha un modulo opzionale interno che misura la pressione atmosferica. Siamo su un altro ordine di prezzo, e non è omologata dai belgi (sono belga) come radio di bordo in quanto apparato, appunto, radioamatoriale. Trasmette su diverse frequenze, tra cui VHF marino. Poi a bordo ho la radio fissa omologata, con antenna ahimè sul rollbar.