03-05-2017, 00:42
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Scusa, ma non è chiaro. La rondella di sicurezza con il lembo ribattuto solo sul bullone non credo serva a molto, deve anche fare presa sul pezzo dal quale viene il prigioniero, altrimenti si svita con il dado. Almeno per l'aeronautica funziona così se non ricordo male.
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La rosetta da piegare è in materiale più morbido delle piastre di accoppiamento e la tenuta sul piano di accoppiamento è data dall'attrito che fa deformandosi sotto la pressione del serraggio.
Negli accoppiamenti di massima sicurezza, la rosetta ha un dente che entra in una scanalatura del pezzo.
E' un sistema vecchio, ancora valido perché semplice e economico.
Anche nelle piastre di accoppiamento e la ghiera del mancione è un classico esempio, la sicurezza della tenuta è data dall'attrito che fanno tra loro le piastre e non dalla tenuta al taglio dei bulloni; per questo servono serraggi molto forti.
Naturalmente le soluzioni proposte devono essere proporzionate al coso in esame, per tenere la crociera di quel mancione che non sopporta sforzi esagerati, né vibrazioni esagerate, va benissimo qualunque soluzione: frenafiletti, doppio dado, dado con ghiera, autobloccante, meglio se due sistemi applicati in serie, comunque ben tirati.
Scusa, ma non è chiaro. La rondella di sicurezza con il lembo ribattuto solo sul bullone non credo serva a molto, deve anche fare presa sul pezzo dal quale viene il prigioniero, altrimenti si svita con il dado. Almeno per l'aeronautica funziona così se non ricordo male.
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La rosetta da piegare è in materiale più morbido delle piastre di accoppiamento e la tenuta sul piano di accoppiamento è data dall'attrito che fa deformandosi sotto la pressione del serraggio.
Negli accoppiamenti di massima sicurezza, la rosetta ha un dente che entra in una scanalatura del pezzo.
E' un sistema vecchio, ancora valido perché semplice e economico.
Anche nelle piastre di accoppiamento e la ghiera del mancione è un classico esempio, la sicurezza della tenuta è data dall'attrito che fanno tra loro le piastre e non dalla tenuta al taglio dei bulloni; per questo servono serraggi molto forti.
Naturalmente le soluzioni proposte devono essere proporzionate al coso in esame, per tenere la crociera di quel mancione che non sopporta sforzi esagerati, né vibrazioni esagerate, va benissimo qualunque soluzione: frenafiletti, doppio dado, dado con ghiera, autobloccante, meglio se due sistemi applicati in serie, comunque ben tirati.
