Rispondi 
Consiglio per linea d'ancora più efficente
Autore Messaggio
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggio: #12
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente
(03-05-2017 09:09)BeppeZ Ha scritto:  Ti dico la mia, senza la pretesa di essere il "Verbo".
Personalmente quando ho deciso di aumentare la lunghezza della catena, non ho voluto utilizzare false maglie ma ne ho comprato un unico tiro da 75m (di ottimo catenificio ITALIANO).
Anche per me la catena è sempre catena (cit. orteip).
Per me "sicurezza" quando si è all'ancora è, da un lato essere sufficientemente sicuri che l'ancora non spedi anche con venti sostenuti (io i 60 nodi li ho presi, e non una volta sola!! e comunque, come orteip, i 30 li becco quasi tutti gli anni), ma ANCHE potersene andare in sicurezza qualora insorgano problemi che rendono troppo difficile la permanenza in rada. Considerato che in barca siamo in due, io e mia moglie, EVITO appennellagi, afforchi e amenità del genere, perché rendono difficoltoso e lento salpare e andarsene.
Sula Fortress che uso regolarmente (ne ho due in barca) e della quale sono soddisfattissimo, NON la userei appennellata ad un'altra ancora.
Per esperienza ti dico che la Fotress, essendo un'ancora che si richiude su sè stessa, non agguanta immediatamente quando va sul fondo chiusa perché ovviamente tende a scivolare, prima di aprirsi. Agguanta invece perfettamente e immediatamente quando tocca il fondo aperta, come accade appunto quando stai indietreggiando durante la fase di ancoraggio.

Ciao grazie del consiglio , e già nn avevo pensato che la fortress appennellata essendo richiudibile rischia di nn agguantare. Eventualmente la potrei prendere come seconda linea e montarla su di una catena da 6mm che ho sbarcato da una vecchia barca, tu hai acquistato il mod da loro consigliato o ne hai preso una una po più grande?
03-05-2017 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio per linea d'ancora più efficente - matteo anselmi - 03-05-2017 21:43