(05-05-2017 13:13)matteo Ha scritto: La cima per l'ancoraggio meglio prenderla in poliammide (nylon) in quanto elastica (tutte sollecitazioni in meno che vanno all'ancora = aumento notevole della tenuta).
Se non si trova, ok cima in poliestere ma 8 legnoli (square line) sempre per assicurare una certa elasticità.
A riguardo delle dimensioni, la più grande che si riesce ad impiombare sulla catena.
Controllare periodicamente lo stato della cima all'attacco con la catena e, nel caso, tagliare e rifare. Io l'ho rifatta dopo 5 anni di intenso uso e solo per scrupolo (non è che ne avesse proprio bisogno).
Saluti
matteo
P.S. per me ancora adeguata + 25 m di catena + 50 metri di cima con caratteristiche di cui sopra + (la cosa più importante) perizia nell'usare il tutto; valutando i pro e i contro non torno più indietro a tutta catena
Ciao, Matteo anke te !.. che diametro posso impiombare su catena da 8mm?? Tu cosa hai usato ? Perizia nell 'usare il tutto in che senso ,devo usare accorgimento mentre filo? o la cima è più soggetta ad usura quindi va controllata più spesso? La 8 legnoli forse è un po più complicata da impiombare e forse nn passa nell' occhio del salpa, la posso attaccare anche con un grillo, o è meglio impiombare cmq?