08-05-2017, 19:30
(08-05-2017, 17:46)angelo2 Ha scritto: io ho il pannello che mi eroga solo 1,5-2 ampere.... è da 130w.... il motivo può essere che carica poco in quanto le batterie sono nuove e quasi sempre cariche? la ricarica, cioè, dipende dallo stato di carica delle batterie? grazie
Corrente misurata come e in che condizione ?
- La potenza nominale di un pannello e' quella ottenibile con 1000W/mq (pieno sole estivo) illuminato perpendicolarmente ed e' calcolata come corrente di cortocircuito moltiplicata la tensione nominale dichiarata.
- La corrente a circuito collegato dipende da come sta' reagendo in quel momento il regolatore di carica ad esso collegato, se ci si trova in fase di mantenimento la corrente puo' essere anche nulla, se ci si trova in fase di carica o di equalizzazione puo' essere piuttosto alta.
Quindi per avere un'idea del corretto funazionamento va verificato il comportamento in una giornata con cielo terso, pannello orientato verso il sole e partendo con batterie non completamente cariche affinche' vengano eseguiti tutti i cicli previsti dal regolatore. Periodicamente va registrata la corrente e la tensione di batteria, mettendo in un grafico i dati si notera' il passaggio fra le varie fasi e si potra' giudicare se il comportamento e' normale.
Con pannello non correttamente orientato, magari parzialmente ombreggiato (o sporco) e batterie a piena carica e' impossibile dare un giudizio.
