France WLF Sailing Team
Senior utente
Messaggi: 4.582
Registrato: Apr 2007
|
Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio
Idea malsana.. per piacere ditemi che non si può fare.....
Problema: il carrellino d'alaggio del mio Musto Skiff pesa quasi quanto lo scafo stesso della barca (44kg), il carrellino forse 5kg meno.. troppo, poi è tutto arrugginito
Soluzione: auto costruirmelo in carbonio
Problema #2: non so laminare sottovuoto (l'ho fatto senza aspirare, giusto per riparazioni e piccole toppe ma niente di più).
Soluzione al problema #2: Compro dei tubi in carbonio già fatti ed in qualche maniera li giunto insieme.
Ora, tempo fa trovai qui sul forum un link di un produttore di tubi in carbonio di diversi diametri e lunghezze che spediva in tutta Italia.. Quello che potrei fare è un progetto semplice di tubi che mi servono, fare l'ordine ed arrangiarmi in qualche maniera per assemblarli.
Un'idea per assemblarli può essere quella di affiancarli (hanno angoli diversi a seconda di come si intersecano), quindi appoggiare le varie estremità e fazzolettarli alla buona, con carbonio tagliato a forbice e dopo averli imbevuti di resina bicomponente aspettare che asciughino, poi altri strati ecc..
E' una cosa fattibile senza dover per forza mettere il tutto sotto vuoto?
Non ho un'idea dei costi.. devo sempre farmi un conto dei tubi che mi ci vogliono e buttare giù una bozza d'ordine, poi vedo, ma i tubi giuntati così come ho detto sono una cosa che non si può sentire o è fattibile?
Thanks..
|
|
12-05-2017 16:33 |
|