(15-05-2017 10:52)acquafredda Ha scritto: @iansolo il problema é all'uscita ossia se soffio nel tubo di uscita e lo svuoto la pompa adesca e sputa fuori. Se rimane acqua nel tubo gira gira ma non adesca. Ho pensato quindi sia piú che altro un problema di prevalenza ossia di spinta dell'acqua in uscita.
No, cio' che ho cercato di spiegare e' che la prevalenza cambia moltissimo se la pompa e' innescata e sta' pompando acqua o se non lo e' e sta' pompando aria (e nel tuo caso quando riparte pompa aria). Operando con aria la modesta prevalenza di 2,4m (livello di "selfpriming") si divide tra la necessita' di espellere il liquido in mandata e di aspirare l'aria in ingresso fino ad avere liquido nell'interno e poter operare in piena efficienza, con quella configurazione e' difficile che ce la faccia e basta poco per impedire il funzionamento atteso (in pratica e' come se avessi la pompa a poco piu' di 2m sopra il livello di sentina: siamo vicini al limite).
Se vuoi puoi fare una semplice prova: colleghi alla pompa un lungo tubo di presa e la poni a piu' di 2,5m d'altezza, la avvii e misuri fino a che livello sale l'acqua nel tubo, quello e' il massimo livello su cui puoi contare come somma fra la sopraelevazione della pompa e colonna d'acqua in uscita pompando aria, credo che sara' un livello minore di quello da specifica viste anche le impurita' certamente presenti nell'acqua di sentina.
La vera soluzione e' piazzare la pompa piu' vicina possibile alla succhieruola (se possibile), in alternativa usare pompe a membrana che solitamente godono di un "selfpriming" piu' elevato che nel tuo caso immaginerei almeno sui 3,5m (marginato a naso, non ho fatto alcun calcolo).