(16-05-2017 11:42)enio.rossi Ha scritto: Luciano, in base a cosa dici che la resa di un pannello rigido è più elevata di quella di uno semi (quello di Sacred solar)?
Se è così comincio ad esaminare quelli rigidi per metterne un secondo sull'arco.
Come insegnano i "maestri", 100w sono sempre 100w ma all'aumentare della temperatura la resa delle celle scende.
Tanto è vero che soprattutto in zone calde del sud si sono fatte esperienze di rapreddamento ad acqua della superficie inferiore dei pannelli.
Sono per mia personalissima esperienza, casa in montagna (nord Italia) con 6 kw che, data soprattutto la temperatura ambientale sempre inferiore alla pianura, producono più di in pari impianto a Catania.
Un pannello installato su un arco risulta indubbiamente meglio ventilato e raffreddato di un pannello di analoga potenza incollato in coperta o su una superficie rigida e che scambia malamente il calore.
Non da ultimo i pannelli rigidi costano molto meno di quelli flosci o semirigidi e forse durano di più sotto il profilo meccanico. Oggi forse monterei un pannello più grande, i pannelli da 220/250w sono standardizzati per uso civile e costano ancora meno di quelli più piccoli per uso camperistico/nautico.