(18-05-2017 19:04)Cepics Ha scritto: Vorrei recuperare il recuperabile del vecchio impianto e, come dicevo, avere due batterie (motore e servizi) che si ricaricano entrambi con alternatore (che ho), caricabatterie(che ho con una sola uscita) e in futuro con un pannello solare con relativo regolatore. In barca ho anche un frigo portatile a 12v e un inverter che vorrei far funzionare in banchina e durante le smotorate. Dimentico qualche cosa?
Trident 80
Hobiecat 16
Trident 80
Hobiecat 16
Se hai, ora, una sola batteria, per metterne due devi innanzitutto rifare l'impianto elettrico sdoppiando gli utilizzatori.
Da una parte la batteria motore che serve solamente per l'avviamento, e dall'altra la batteria servizi che alimenta tutto il resto (luci interne ed esterne, radio, strumentazione, ecc.)
L'alternatore ricarica la batteria motore e, attraverso il separatore già in tuo possesso (controlla che sia funzionante), ricarica anche la batteria servizi.
Quando metterai il pannello solare, metterai anche un regolatore con due uscite, in modo da ricaricare separatamente le due batterie.
Per il caricabatterie, se già ce l'hai ed ha una sola uscita, il massimo della semplicità è utilizzare due diodi.
Non escludo che quei due diodi montati sul dissipatore (quello della tua seconda foto) non servisse proprio a questo scopo.
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio