(18-05-2017 14:05)jetsep Ha scritto: Purtroppo l'alternativa (rottamare tutto il 1083) non è tanto economica...
Tu sai come sono combinato io:
NKE per il blocco vento/log con jumbo all'albero tutto collegato alla scatola NKE.
Ci girano solo le stringhe del vento e della velocità log. Il vento ha anche il filtro per non dover leggere ennemila valori in continuo cambiamento. La correlazione fra quello che leggo sul jumbo e quello che succede realmente è abbastanza stretta.
I dati da NKE sono convertiti (traduttore NKE (Tacci loro)) in 1083 e mandati sulla dorsale STNG via Actisense dedicato solo a quello. Il pacchetto di stringhe quindi non mi sembra particolarmente gravoso anche per un protocollo antidiluviano.
Nonostante sti "giri" da VYacht escono regolarmente tutti i dati che puntualmente ritrovo su IRegatta. AIS Compreso che arriva via altro Actisense che viaggia a 38.4.
Come ti dicevo personalmente, non capisco perchè nel tuo caso ci sia sto problema.
Scusa il ritardo nella risposta ma questo è per me un periodo un po' "pieno".
Tornando al merito della questione NKE mi sembra faccia un po' "la punta agli spilli".
Mette cioè in piedi un intelligente meccanismo per evitare di trasmettere su 0183 dati duplicati, aggirando l'ostacolo di una linea lenta, quando avrebbe semplicemente potuto utilizzare una linea veloce rimuovendolo.
Per fare un paragone automobilistico mi viene in mente la 911, una macchina stupenda, ma sono decenni che si dannano l'anima per far stare in strada un'auto nata col motore nel posto sbagliato.
In ogni caso il vyacht mi sembra un ottimo prodotto dal punto di vista hardware, non l'ho ancora provato in Seatalk e 0183, ma in NMEA 2000 qualche problemino l'ha ancora.