(21-05-2017 18:56)Elf Ha scritto: (21-05-2017 14:36)Luciano53 Ha scritto: È un'idea che mi frulla in testa da qualche tempo.
Essendoci spazio, un serbatoio ausiliario da 10/20 litri, con rubinetto in uscita e prefiltro dedicato, che possa alimentare il motore da una T oppure Y dopo il prefiltro principale.
Lo chiedo agli esperti.
Di che materiale deve essere? Metallico per forza?
Il tappo di riempimento deve essere in coperta oppure per piccoli serbatoi è ammesso il carico dal vano motore?
Questo serbatoio potrebbe alimentare anche un eventuale Webasto.
Io ce l'ho da dieci anni circa, anche se per fortuna non ho mai avuto necessità di usarlo. E' un comune serbatoio da fuori bordo, capacità 12 litri, munito della sua pompetta e di un filtrino di carta. Ho predisposto un innesto rapido a valle del filtro gasolio e immediatamente prima della pompa di iniezione. In caso di bisogno innesto il serbatoio, che va tenuto in pozzetto o comunque in posizione più alta del motore, e innesco il passaggio del gasolio con alcune pompettate, proprio come si fa con un fuoribordo, prima di metterlo in moto. Nel serbatoio tengo 6/8 litri di carburante pulitissimo che, tenuto conto del consumo del mio motore, dovrebbe garantirmi un paio d'ore di funzionamento.
Il quesito che ponevo è anche di tipo tecnico/sicurezza.
In una barca come la mia un serbatoio inox da 20 litri potrebbe starci, col suo filtro e valvola di apertura. Secondo me non serve un deviatore, basta una valvola apri/chiudi, la valvola di chiusura c'è già sul serbatoio principale.
Il riempimento, petaltro molto occasionale, potrebbe avvenire alzando un piano della cuccetta ma, è consentito? Ci sono limiti di capienza? Il tappo dovrebbe avere la valvola di sfiato.
È vero che così il ritorno va nel serbatoio principale, ma abbiamo dei dati sull'effettivo afflusso di carburante contro consumo? Mi sembra tanto un rapporto di 5 o 6. Se fosse così servirebbe una valvola di deviazione verso il serbatoio secondario.