(23-04-2017 08:47)andros Ha scritto: se il pernetto non esce o la tieni così o...seghetto.
ma il pernetto deve uscire.
procurati un aiutante,una mazzetta da muratore,martelletto e cacciaspine.
l'aiutante puntella da sotto con la mazzetta e tu da sopra vai di cacciaspine.
da che verso? di solito quando si montano la parte "martellata" è a filo e le differenze restano dalla parte opposta
ed è li che devi martellare.
vedrai che viene.credo.
Bene, ora puoi anche togliere il "credo". Grazie Andros per il consiglio prezioso, oggi ho fatto come hai detto tu e alla fine ci sono riuscito. Purtroppo ero da solo ed occorrendo per l'operazione minimo tre mani, che ovviamente non avevo, mi sono inventato di bloccare il cacciaspine con dello scotch grande messo in tiro e.... ha funzionato. In pratica la spinetta non si toglieva perchè si era incollata con un velo di ruggine e non usciva ma poi, con attenzione ma anche forza bruta, ho vinto io. Ma alla fine? qualcuno chiederà, che è successo alla serratura? in pratica dopo lo smontaggio è emerso che dentro si sono spezzate ben due mollette su sei pertanto le due maniglie, a riposo, non rimangono orizzontali ma "a pendolone" facendo in navigazione aprire la porta che poi ovviamente sbatte (è poi quella del bagno ospiti). Credo proprio che dovrò ricomprare la serratura nuova. Comunque visto che me la sono portata a casa, domattina la apro e vediamo se per caso riesca a fare il miracolo (speriamo perchè il giocattolino costa 40 euri...)