Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(23-05-2017, 12:03)timeout Ha scritto: Caro Orteip,
Il serbatoio di giornata è consigliato da chi con la barca ha alle spalle oltre 100.000 miglia, sicuramente per oggettiva esperienza sul campo in migliaia e migliaia di miglie di coste visitate.
Quello che dici tu cioè di inserire un filtrino ispezionabile è un ulteriore sicurezza che personalmente prenderò in considerazione.
È naturale che se ho un serbatoio da 100 litri faccio prima a tenere una tanica da 10 litri con il tappo predisposto per mandata e ritorno Motore.
il problema nasce comunque quando il serbatoio non può essere pulito ed ha capienze tali che un diportista per l'utilizzo che ne fa potrebbe fare il pieno ogni 2 stagioni.
Imho
BV

In più di trenta anni di barca e di mare di 100.000 Mn forse ne potrei aver fatte più di qualcuna ma a parte questo, ho messo il filtrino proprio perchè anche il mio serbatoio non è ispezionabile e la cosa da anni funziona a dovere.

Oltre questo, chi naviga in oceano in effetti utilizza questo sistema ma non per gli scopi che i comuni diportisti presumono, loro in genere utilzzano questo sistema per razionare il carburante e se hanno problemi, smontano, puliscono, sostituiscono, ecc..

Di certo a loro è difficile che capiti di essere piantati dal motore mentre sono all'imboccatura di un porto con 2 Mt di onda al traverso. (Vedi casi realmente successi anche da poco).

In quel caso prova ad immaginare come potresti gestire la situazione dovendo mollare il timone per andare a fare il cambio dei serbatoi, io la vedo dura e chiunque avesse fatto più di 100.000 Mn ma anche di meno, ti direbbe la stessa cosa.

Dal canto mio, con la mia modesta esperienza, io ti ho descritto l'effettiva e reale funzionalità del mio sistema motivandola con argomenti inconfutabili, ti sarei grato se, in una situazione come sopra descritta (onde, mare, ecc.), tu mi spiegassi con argomenti altrettanto inconfutabili:

tu come fai ad avere la piena certezza di avere il carburante perfettamente pulito e la perfetta consapevolezza che il motore non ti pianti.

tu come fai ad avere la piena certezza che, anche se molli il timone e riesci a fare il cambio dei serbatoi in meno di 5 secondi, il motore ti ripartirà al primo colpo.

Certo, queste sono situazioni gravi ma che purtroppo si verificano (Rimini docet) e se io che ho più di trenta anni di esperienza, devo avere un sistema che comunque NON mi evita di finire nelle situazioni gravi, bhe... forse è meglio se torno al canotto che mi sono auto costruito quando avevo 12 anni, almeno quello non aveva problemi di gasolio sporco.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli - da orteip - 23-05-2017, 14:12

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: