(23-05-2017 16:47)orteip Ha scritto: Avevo capito male io,
Così come lo hai descritto tu può funzionare anche se è un vero sbattimento non da poco, per ogni uscita controlla il serbatoio di giornata, fai eventualmente il travaso per rabboccare, ecc..
Non fa proprio per me, pensa che una volta per strada ho incontrato la signora pigrizia in persona che si è voltata dall'altra parte per la vergogna.
Forse continui ad avere qualche idea confusa sulla soluzione che ti descrive timeout. Il serbatoio di giornata è fisso, non lo vedi proprio, è installato in uno spazio libero in barca, io ne ho visti ad esempio in sentina o sopra/dietro il motore. Il serbatoio di giornata si riempie SOLO con una pompa elettrica che pesca nel serbatoio principale, oppure a caduta se dovesse essere posto più in basso. Grazie ai filtri che comunque metti tra il serbatoio principale e quello di giornata sei matematicamente sicuro che in quello di giornata non entri nessuna schifezza. Il motore è collegato direttamente e SOLO al serbatoio di giornata (se vuoi proprio le mutande di ghisa, puoi mettere comunque un bypass di emergenza a quello principale nel caso remotissimo succeda qualcosa a quello di giornata...). Quindi, non devi switchare mai nulla tra l'uno e l'altro, devi solo procedere al riempimento del serbatoio di giornata.
A meno che non abbia capito male io e la tua pigrizia non ti impedisca anche di azionare un semplice interruttore.
Se anche fosse così, ti basta aggiungere un indicatore e un sensore di livello che azioni la pompa e riempia automaticamente il serbatoio di giornata, semplicissimo, spesa pochi euro.
Come ti ha spiegato timeout, questo sistema è utilizzato da moltissimi navigatori che frequentano mari e carburanti in giro per tutto il mondo...