(24-05-2017 16:44)Tatone Ha scritto: (23-05-2017 16:47)orteip Ha scritto: Avevo capito male io,
Così come lo hai descritto tu può funzionare anche se è un vero sbattimento non da poco, per ogni uscita controlla il serbatoio di giornata, fai eventualmente il travaso per rabboccare, ecc..
Non fa proprio per me, pensa che una volta per strada ho incontrato la signora pigrizia in persona che si è voltata dall'altra parte per la vergogna.
Forse continui ad avere qualche idea confusa sulla soluzione che ti descrive timeout. Il serbatoio di giornata è fisso, non lo vedi proprio, è installato in uno spazio libero in barca, io ne ho visti ad esempio in sentina o sopra/dietro il motore. Il serbatoio di giornata si riempie SOLO con una pompa elettrica che pesca nel serbatoio principale, oppure a caduta se dovesse essere posto più in basso. Grazie ai filtri che comunque metti tra il serbatoio principale e quello di giornata sei matematicamente sicuro che in quello di giornata non entri nessuna schifezza. Il motore è collegato direttamente e SOLO al serbatoio di giornata (se vuoi proprio le mutande di ghisa, puoi mettere comunque un bypass di emergenza a quello principale nel caso remotissimo succeda qualcosa a quello di giornata...). Quindi, non devi switchare mai nulla tra l'uno e l'altro, devi solo procedere al riempimento del serbatoio di giornata.
A meno che non abbia capito male io e la tua pigrizia non ti impedisca anche di azionare un semplice interruttore.
Se anche fosse così, ti basta aggiungere un indicatore e un sensore di livello che azioni la pompa e riempia automaticamente il serbatoio di giornata, semplicissimo, spesa pochi euro.
Come ti ha spiegato timeout, questo sistema è utilizzato da moltissimi navigatori che frequentano mari e carburanti in giro per tutto il mondo...
Tatone, sono pigro ma non stupido.
Già hai il filtro e prefiltro da verificare e sostituire all'occorrenza, l'eventuale pompa elettrica da mantenere efficieente ed il filtro aggiuntivo che metteresti fra il serbatoio principale e quello di giornata, per me sarebbero altre rotture da mettere a giro nei controlli e sostituzioni periodiche con anche conseguenti spese (per me inutili) ma questo sarebbe poco se:
Primo, visto che il serbatoio a tuo dire potrebbe essere messo in sentina, sotto la chiglia o murato nel bagno ma comunque non a portata di mano e sopratutto non a portata di vista (tanto non sarebbe nemmeno trasparente), di sicuro occorrerà mettergli un'indicatore di livello per evitare o che si azioni la pompa a serbatoio pieno o che credendolo pieno ci si ritrovi a secco.
Per me sarebbe altro lavoro per passare i cavi, altro lavoro per montare lo strumento, altro buco sulla barca
altro strumento da controllare manco fosse un'astronave ed altri costi che se dassere qualche buon risultato forse potrebbero essere anche giustificati ma:
Secondo, cosa fai se azioni la pompa e scopri che l'indicatore del sebatoio giornaliero non sale?
Magari potrebbe essere saltato il fusibile della pompa oppure potrebbe essersi intasato il filtro fra i due serbatoi ma in ogni caso non hai un controllo visivo della situazione e sopratutto nel secondo caso, ti devi mettere a sostituire il filtro classico che poi richiede lo spurgo e che, essendo a bicchiere, ha pure una certa quantità di gasolio all'interno che è quasi impossibile non farne cadere un pò in giro.
In ogni caso, sono controlli, sostituzioni e costi aggiuntivi che finche la cosa non serve va tutto bene ma in caso di intasamento (casi più frequenti) all'occorrenza non ti consente di risolvere il problema in 5 minuti come nel caso del filtrino ed il minor tempo di intervento per me non è solo una questione di prigrizia.
Ma tutto, come detto e ripeto, è solo questione di opinioni ed esperienze personali. Alla fine tutto funziona finchè funziona che sia il mio sistema o quello degli altri.