25-05-2017, 09:50
Un tender legato a murata con spring e traversini è abbastanza efficace, ma c'è bisogno di una persona sul tender e un'altra al timone della barca, poi non è facilissimo partire da fermi o invertire la marcia evitando che le due imbarcazioni ruotino..
Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
Con un 3,5 cv appeso così son riuscito a raggiungere ben quasi 3 nodi con un 34 piedi, basta avere un po' di pazienza e lasciare che la barca prenda abbrivo.
L'unico problema che avrà Luciano53 sarà nella retromarcia, perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà.
Con due staffe smontabili che blocchino la scaletta sullo specchio di poppa penso si potrebbe risolvere facilmente.
Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
Con un 3,5 cv appeso così son riuscito a raggiungere ben quasi 3 nodi con un 34 piedi, basta avere un po' di pazienza e lasciare che la barca prenda abbrivo.
L'unico problema che avrà Luciano53 sarà nella retromarcia, perchè come scrive BeppeZ il motore si solleverà.
Con due staffe smontabili che blocchino la scaletta sullo specchio di poppa penso si potrebbe risolvere facilmente.
