pietroz
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RE: Senza vele e motore in prossimità degli scogli
(25-05-2017 11:22)Tatone Ha scritto: (25-05-2017 07:21)pietroz Ha scritto: (24-05-2017 16:03)Tatone Ha scritto: (24-05-2017 11:07)bullo Ha scritto: Se non riesci a bolinare col solo fiocco è giunto il momento d'imparare.
Ovvio che stringi dai 5°/ 10° in meno che con la randa, ma riesci comunque a guadagnare al vento, invece di 45° sui 50°/55°, non puoi cazzare il fiocco come se avessi la randa devi lasciarlo più morbito.
Il fiocco è un'oppppppinione.-
Perfetto!! Aggiungo solo un punto per me importante e cioè che con il solo fiocco è molto più difficile virare che con la sola randa, quindi va scelto subito il lato giusto che permette di allontanarsi dalla costa, altrimenti bolinando con un angolo più sfavorevole è un attimo tornare indietro!
Tralasciando un attimo la questione serbatoi e tornando alla vela, marcofailla, Bullo e Tatone concordano sul mollare l'ancoraggio con il fiocco. Dato per scontato che la gestione di questo sia più semplice, la randa - in condizioni di mare mosso che potrebbe complicare la partenza sul giusto lato - issata all'ancora non darebbe maggiori garanzie in caso di vento che spinge verso la costa?
Pietroz, guarda che nessuno raccomanda di mollare un ancoraggio con il fiocco, specie se la manovra da fare è scappare di bolina da una costa sottovento. Semplicemente, si rispondeva ad una tua specifica domanda in cui chiedevi se non era proprio possibile, stante la difficoltà di issare la randa, scappare con il solo fiocco che al contrario si può issare in qualche secondo.
La randa dà sempre maggiori garanzie, occhio però che se la barca non ha abbrivio o non ha motore la randa innesca la "retromarcia" e se uno è un po' pischello può trovarsi in serissima difficoltà (deve manovrare con il timone a retro, comunque perdendo molta acqua prima che la barca ricominci ad avanzare). Da questo punto di vista il fiocco è vero che stringe meno, ma abbatte subito la prua da un lato e fa partire la barca prima...
Come sempre, non c'è una regola universale, l'importante è fare esperienze in mare aperto, lontani dai rischi, per sapere come si comporta la barca e prendere le decisioni migliori quando hai pochi secondi per farlo.
Tatone, grazie per l'approfondimento e gli utili consigli
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25-05-2017 16:38 |
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