(25-05-2017 09:27)sandro1 Ha scritto: (25-05-2017 09:20)orteip Ha scritto: (25-05-2017 09:13)sandro1 Ha scritto:
Funziona funziona, con un 2 cavalli su gommone legato al fianco (su bitta di prua e di poppa) io ho portato all'ormeggio un 44 anche con un pochino di vento.
Perfetto ma se continuavi a tenerlo su di giri per un tot di ore cosa succedeva?
Sempre se non ci sono correnti mare e vento che rompono
(25-05-2017 09:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Se si va all'ormeggio serve una terza persona che salti da prua a poppa per la trappa o l'ancora e le cime di ormeggio e spesso si è solo in due.
Secondo me è la migliore soluzione per cavarsi d'impaccio con l'entrobordo in avaria quando non c'è una bava d'aria e quindi si può presumere che non ci sia neanche onda.
@Sandro1
Permesso che durante le vacanze estive tutti e tre i motori Fb che ho avuto per il il tender, nel corso di 30 anni hanno sempre lavorato in modo pazzesco.
Considera che sia quando avevo il due cavalli, poi il 4 e ora il 3, di media hanno sempre consumato fra i 50 e gli 80 Litri di benzina a vacanza, senza riguardi, quasi sempre con il collo tirato e non ho mai avuto alcun problema (i primi due hanno fatto 14 anni ciascuno di media).
Premesso questo, il motore lo tieni su di giri sono per far iniziare a spostare la barca, poi lo metti a meno della metà della potenza perchè, fra lì ed il massimo cambia solo il rumore ma la velocità e sempre quella e quindi non vale la pena sforzare.
Cosa succede alla tua macchina se fai Roma Milano a 100 Km/H? Nientevcome non succede niente neanche ad un motoretto che lavora per una giornata intera a metà potenza (garantito se viene sempre ben manutenzionato).
@Ciro
Certo una terza persona (quarta se dovessi contare anche il piccolo bambino a bordo) mi avrebbe fatto comodo ma non era comunqeu indispensabile; mi è bastato ragionare un pò ed ho portato tranquillamente all'ormeggio la mia piccola con l'aiuto soltanto di mia moglie e senza sforzi nonostante ci fossero una decina di nodi di vento.
Quella volta, da circa un miglio fuori dal porto, sottovento ho legato il tender quasi a poppa della barca in modo tale da averne tutto il resto ben libero fino a prua, poi ho messo mia moglie sul tender che (oltre a bagnarsi :smiley4
doveva tenere il motore solo dritto ed accellerare o meno sencondo le mie istruzioni.
A parte il fatto che mi parevo il comandante dell'ottobre rosso in plancia, piano piano e rallentando ancora di più quando sono entrato in porto, piano piano ho infilato la barca all'ormeggio di prua e visto la posizione del gommone è entrata per due terzi della sua lunghezza ed a quel punto, non muovendosi più, piano piano abbiamo finito l'ormeggio a mano.