27-05-2017, 10:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018, 18:08 da admin.)
Lo scrissi gia' in altra discussione, da un paio d'anni uso una soluzione al 2% di "benzalconio cloruro" che e' il disinfettante utilizzato praticamente in tutti i prodotti per uso cutaneo venduti in farmacia (dove pero' e' allo 0,2%), si compera in internet alla concentrazione del 50% lo si diluisce quanto basta e lo si spennella sulle zone macchiate, lo si lascia agire fino a schiarimento senza problemi non essendo per nulla corrosivo ne' dannoso per il tessuto. Va benissimo anche per le alghe e muffa sul teak e, ovviamente, bimini e capottina. Usate comunque guanti e occhiali anche se non e' un prodotto particolarmemte pericoloso quando diluito (lo e' al 50% e la diluizione va fatta con un po' di attenzione), costa una miseria ed e' di effetto duraturo. Sciacquate bene dopo il trattamento. Per correttezza dico che non e' una mia scoperta ma mi e' stato insegnato da un britannico con cui ho parlato per caso del problema. Se il sistema non dovesse funzionare significa che la macchia non e' di muffa o alghe ma di puro sporco e per quello ci vuole candeggina e olio di gomito o lasciare cosi' per non danneggiare il tessuto se e' leggera.