29-05-2017, 12:28
Ho fatto e faccio molte miglia da solo in barca e vorrei metterti a parte delle mie riflessioni:
- Life lines sempre montate e tu sempre legato (almeno con vento sopra i 10-12 nodi).
- Anticipa la riduzione delle vele, fare le cose sotto pressione è più complicato
- Riduci prima la randa come spiegato prima
- Assicurati di avere un buon pilota ..... è come essere in 3.
- Se fai rada è necessario un telecomado per il salpancora
- Comincia a farti degli automatismi mentali sulla sequenza delle cose da fare (es. per la virata metti la maniglia sul winch sopravento, timone per orzare, mollare scotta sottovento, cominciare a cazzare scotta sopravento, timone perché la barca non poggi troppo, cazzata finale della scotta.)
- Fai tutto con calma, la fretta in solitario decuplica il rischio di farsi male
- Nelle manovre in porto prepara tutto prima e a portata di mano
E ..... navigare da soli sulla propria barca è lacosa più bella del mondo !!!!
- Life lines sempre montate e tu sempre legato (almeno con vento sopra i 10-12 nodi).
- Anticipa la riduzione delle vele, fare le cose sotto pressione è più complicato
- Riduci prima la randa come spiegato prima
- Assicurati di avere un buon pilota ..... è come essere in 3.
- Se fai rada è necessario un telecomado per il salpancora
- Comincia a farti degli automatismi mentali sulla sequenza delle cose da fare (es. per la virata metti la maniglia sul winch sopravento, timone per orzare, mollare scotta sottovento, cominciare a cazzare scotta sopravento, timone perché la barca non poggi troppo, cazzata finale della scotta.)
- Fai tutto con calma, la fretta in solitario decuplica il rischio di farsi male
- Nelle manovre in porto prepara tutto prima e a portata di mano
E ..... navigare da soli sulla propria barca è lacosa più bella del mondo !!!!