(30-05-2017 21:16)Mikey Ha scritto: Io vado a vela ogni volta che posso ma quando capitano i trasferimenti senza vento o quando capita di dover risalire un po' di mare in prua avere un po' di riserva di potenza è una grandissima cosa.
Ps io ho un 30 cavalli (che poi sono 28,4) su un 32 piedi
Quoto.
la mia (35') ha un VP 29hp e sono giusti giusti,mi sono trovato diverse volte a dover andare contro vento a 35 nodi ed avanzavo a 3 nodi...
Dipende molto dal peso della barca , comunque al di là della teoria (discutibile) che "una barca vela deve andare a vela", in diverse occasioni mi sono trovato a navigare con barche anni 70,con 12 cv, 18cv e che avanzavano a due nodi o anche meno perché il mare e vento contro non concedeva di più...un vero supplizio.
A parte le barche da regata pura dove anche i 10 kg in più fanno difetto,la motorizzazione piccola è puramente una speculazione del cantiere.
Riguardo al Nord Europa, Halberg Rassy 372 monta il 55hp...
Saranno tutti ammattiti ? Non credo.
Sostanzialmente, a mio parere, se il motore serve ad uscire ed entrare all'ormeggio...va bene tutto ma se si fa crociera,specie a lungo raggio, Qualche cavallo in più serve ed è utile.
BV