bullo
Vecio AdV
Messaggi: 15.689
Registrato: Feb 2008
|
RE: Nuova vela per andature portanti Elvstrom
Tatone non mi spiego, difficile farlo, i tangoni per andare a farfalla devono essere lunghi per distendere bene il genoa, quasi nessuno li ha, c'è la stazza che lo impedisce, in libera si può.
correre in fil di ruota vuol dire rollare molto, se il genoa è ben disteso, tangone grande si può orzare quasi con l'apparente al traverso, sotto vento alla randa si può alzare un fiocco anche senza essere inferito. non correrei mai senza randa a meno che non ci sia una burrasca.
Ripeto quelle vele rimangono aperte solo con il mare piatto.
C'è un piccolo filmato, pochi minuti fatto da trixsarc dove si vede la barca INES che corre a farfalla, avevamo rotto tutti in 4 spi, fortuna perché alla sera il vento aumentò fino a 8 ( forza 8 mio) quella sera toccammo le punte più alte mai toccate, il filmato si riferisce al mattino.
|
|
31-05-2017 20:26 |
|