prop
Senior utente
|
RE: Motorizzazione sottostimata per Bavaria 32
(01-06-2017 18:36)JARIFE Ha scritto: (01-06-2017 09:49)Pietro. Ha scritto: ho avuto un Vektor 36 con un Yanmar da 30 cv e un Bavaria 37 con 40 cv, tutti e due con poche ore di motore, col Yanmar viaggiavo Ravenna Lussino di notte a 2600/2800 giri a circa 7/7,2 kt di velocità con carena pulita, con il Bavaria e il Volvo da 40 cv a 2200 giri e circa 6,5/6,7 kt .
Tutte le due barche con elica a 3 pale richiudibile, Yanmar con Max Prop e Bavaria con Elica Volvo, consumi a giri come descritti, Yanmar 2,66 l/h e Volvo 3 l/h.
Se dovessi scegliere, Yanmar forever perchè è un motore costruito e non un motore marinizzato come Volvo, poi gira forte, alto e meglio del Volvo che sembrava bolso.
Ma anche io storcere il naso con pochi cavalli, perchè se i puristi storcono il anso, molto probabilmente sono facoltosi che possono permettersi di stare via mesi in giro per mare, beati loro, ma noi che abbiamo poke settimane all'anno, che viviamo in un posto come la Romagna che uscendo dal porto non c'e nulla e aspettiamo impazientemente la bella stagione per andare di "la", fare attraversata prima possibile, è un sollievo, perchè dopo 14 ore di smotorata, anche la mezzora conta tantissimo, poi di la a zonzo tra Ist e Birbibi e compagnia bella, posso viaggiare a zero nodi che non m'interessa.
Pietro, non rimanere deluso ma tutti i motori marini sono motori industriali/agricoli adattati all'impiego marino
BV.
sono motori agricoli, vero, tutti meno uno.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
|
|
02-06-2017 00:30 |
|