07-06-2017, 16:02
La mia Impala 35 ha il bulbo in ghisa. Da quando (circa 3 anni fa) ho messo due grossi zinchi sul bulbo i fenomeni di ruggine e corrosione si sono drasticamente arrestati direi quasi scomparsi. Quest'anno ho provveduto ad asportare le parti di stucco e vernice ammalorate previo l'uso di rotoorbitale con carta vetrata da 40 e ove presentava corrosione ho riportato la ghisa alla luce asportando totalmente la ruggine in alcuni casi aiutandomi con una moletta con disco a carta vetrata. Inoltre ho notato che si formano sul bulbo delle incrostazioni che paiono dei punti di calcare o di incrostazioni di flora e fauna marina, ma che in realtà invece si tratta di un ossido ferroso, gli addetti ai lavori la chiamano "ferrina", tale ossido è talmente duro che non è per niente facile rimuoverlo, lo si può fare solamente con la sabbiatura e con la mola ... oppure picchettando manualmente con idoneo scalpellino o spatola, la rotoorbitale non riesce assolutamente a rimuoverla. Una volta rimosse tutte le incrostazioni e a ferro lucido e pulito, ho steso due mani di PRIMEPOX bicomponente epossidico per ferro e leghe della Marlin, dopodichè ho stuccato ove si presentavano inperfezioni e scalini, ho carteggiato e nuovamente steso primer monocomponente. Ho dato antivegetativo e che dire ... sembra tornata una carena nuova !!!!! E la mia barca ha 44 anni !!!!!