(07-06-2017 15:21)ulixe Ha scritto: Intendo dire, uno dei due (mono e policristallino) rende di più con i raggi diretti.
Non avendo la possibilità di regolare il pannello in posizione ottimale, quale sarebbe più efficiente?
Secondo me e' una questione di "lana caprina" nel senso che se e' vero che a pari potenza nominale il policristallino (e ancor piu' l'amorfo) rende di piu' con irraggiamento non diretto e' altrettanto vero che il monocristallino e' di superficie molto inferiore e quindi la questione che si pone e' prevalentemente di quanta e' la superficie disponibile e di prezzo a pari massima superficie utilizzabile.
In pratica usando la stessa superficie si avra' meno potenza nominale con il policristallino e quasi equivalente minor rendimento per irraggiamento non diretto con il monocristallino, la mia opinione e' quindi che circa si equivalgano ma qui entra in gioco il costo ed e' su questo che alla fine si decide.
Io ho montato monocristallino (rigido per maggiore affidabilita') perche' al momento ho trovato buona occasione per quel tipo.